KGM-SsangYong KGM-SsangYong

Quali sono i controlli auto indispensabili da effettuare durante l’autunno? Ecco come prepararti al meglio alla stagione fredda.

Manutenzione auto in autunno: cosa controllare

Anche in autunno ci sono dei controlli auto molto importanti da fare. Si tratta di interventi che mirano a prolungare la vita del veicolo, oltre che a renderlo più sicuro. Ecco tutti i controlli da fare nella stagione intermedia tra l’estate e l’inverno.

Quali interventi auto effettuare in autunno?

  • I primi controlli da effettuare riguardano filtro e olio motore. Presta attenzione al diminuire delle temperature: l’olio vecchio, infatti, tende a diventare più viscoso, con il rischio di danneggiare sia filtro che motore;
  • aggiungi l’antigelo, per evitare il congelamento dei liquidi dell’auto in inverno;
  • fai un check della batteria, che risente molto delle temperature autunnali e invernali. Anche il maggiore utilizzo dell’impianto elettrico dell’auto (dalle luci al riscaldamento) gioca un ruolo importante nel deterioramento della batteria in queste stagioni; controlla inoltre i fari e le luci auto.
  • entro il 15 novembre sostituisci le gomme auto, o assicurati di avere catene da neve a bordo;
  • controlla lo stato delle spazzole dei tergicristalli e, se necessario, sostituiscile. Durante l’autunno e l’inverno, infatti, le precipitazioni potrebbero aumentare, con pioggia e soprattutto grandine che spesso causano danni;
  • assicurati che su parabrezza e lunotto non siano presenti crepe o graffi: le temperature rigide invernali potrebbero peggiorarle e comprometterli irrimediabilmente;
  • infine, fai un controllo periodico anche del climatizzatore auto, che in autunno diventa fondamentale per riscaldare l’auto e per assorbire l’umidità tipica delle stagioni fredde. caratterizzate anche da precipitazioni piovose e nevose. L’impianto di climatizzazione deve sempre essere mantenuto in ottima forma, sia per regolare la temperatura interna dell’auto, sia per evitare la formazione di umidità sul parabrezza, che comporta una pericolosa riduzione della visibilità da parte del conducente.

Mo.Vi è la tua officina specializzata a Genova

Il consiglio più importante da seguire è quello di non affidarti al fai-da-te se non sei sicuro di quello che si sta facendo.

Per assicurati che la tua auto sia sempre in buone condizioni, affidati al team di meccanici specializzati di Mo.Vi Genova: ci occupiamo di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio pneumatici, tagliando, revisioni e non solo, con strumenti d’avanguardia e procedure sempre aggiornate.