Hai un amico a quattro zampe e non sai come trasportarlo in auto? In questo articolo ti spieghiamo tutte le norme che per un trasporto corretto e sicuro.
Per chi non lo sapesse, il trasporto di animali domestici in auto è regolato e disciplinato dalla legge, in particolare dall’articolo 169 del Codice della strada. Ecco cosa dice:
Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.
Come si evince dall’articolo 169, bisogna innanzitutto notare come si venga specificato il termine “animali domestici”; di conseguenza, non sono ammessi quelli esotici, salvo richiesta di permessi o l’utilizzo di mezzi speciali.
In secondo luogo, il Codice della strada, sottolinea che è possibile trasportare uno o più animali domestici, a patto che ciò avvenga in totale sicurezza. Più precisamente, il trasporto di più amici a quattro zampe è ammesso solo con la presenza delle apposite gabbie o in una zona divisa dall’abitacolo (ad esempio, nel baule con la rete metallica divisoria). Al riguardo, sono diverse le case automobilistiche che prevedono come optional la griglia per il trasporto di animali con installazione fissa: nel caso si scelga questa strada, bisogna ricordarsi di chiedere l’autorizzazione alla Motorizzazione Civile.
In generale, quando si decide di farsi accompagnare in auto da uno o più animali domestici, è consigliabile non lasciarli liberi nell’abitacolo o tenerli in braccio durante il viaggio, per evitare di disturbare chi guida.
Per chi non rispetta le norme del Codice della Strada relative al trasporto di animali domestici sono previste diverse sanzioni:
Dove non arriva la legge, è fondamentale utilizzare il buonsenso quando si viaggia in compagnia di amici a quattro zampe. Di seguito, alcuni consigli pratici:
Finalità di marketing Acconsento al trattamento dei miei dati da parte di MO.VI S.p.A. per le finalità di marketing di cui alla Privacy Policy. AcconsentoNon Acconsento
Δ