La neve è uno dei fenomeni atmosferici più affascinanti, che incanta grandi e piccini. In auto, però, può rivelarsi una grande insidia. Ecco cosa non fare alla guida in caso di nevicate.
Assicurati di aver cambiato le gomme, montando quelle invernali, o di essere equipaggiato con le catene. Questo ti garantirà maggiore aderenza all’asfalto e quindi una guida più sicura.
Se non sai come affrontare la neve al volante, puoi anche prendere lezioni dedicate; molte autoscuole le fanno.
Le distanze di sicurezza sono uno dei limiti più importanti da rispettare per strada, ancor più quando nevica. I tempi di reazione, sia tuoi che della macchina, aumentano in condizioni climatiche difficili. Per questo, è altamente consigliato raddoppiare, se non triplicare, la normale distanza di sicurezza dall’auto che ti precede.
Anche tenere d’occhio gli stop, i segnali stradali e le curve ti permette di provare a prevedere con un po’ di anticipo le mosse dell’auto di fronte.
Moltissimi guidatori, di giorno, non accendono i fari nemmeno se nevica. Questo è un errore, perché i fari aiutano a distinguere gli altri veicoli in una condizione in cui non è sempre facile notarli.
Ricorda quindi di accendere le luci e renderti visibile, sia per la tua sicurezza che per quella degli altri viaggiatori.
Ultimo, ma non meno importante, è il kit di emergenza. Portare con te strumenti utili può davvero fare la differenza, soprattutto in situazioni impreviste. Ecco cosa tenere in auto:
D’inverno più che mai è essenziale che il tuo veicolo sia nelle migliori condizioni. Prenota un controllo auto invernale da Mo.Vi a Genova: nelle nostre officine autorizzate ci occuperemo della tua quattro ruote con professionalità, cura e precisione, effettuando tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari. Ti aspettiamo!
Finalità di marketing Acconsento al trattamento dei miei dati da parte di MO.VI S.p.A. per le finalità di marketing di cui alla Privacy Policy. AcconsentoNon Acconsento
Δ