È il momento di passare dalle gomme invernali a quelle estive: ecco tutto quello che c’è da sapere su scadenze, sanzioni e non solo.
È necessario montare pneumatici estivi dal 15 aprile. C’è però un mese di tempo per effettuare la sostituzione: questo vuol dire che il termine ultimo per il cambio gomme estive va effettuato entro entro lunedì 15 maggio 2023. Dal 15 aprile decade anche l’obbligo di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli per strade che lo richiedono.
È esente dal cambio gomme chi monta pneumatici quattro stagioni e chi viaggia con gomme che hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. La sostituzione però è sempre altamente raccomandata, perché le gomme estive sono progettate in modo tale da garantire minori consumi e migliori performance.
Dal punto di vista strutturale, gli pneumatici estivi sono composti da una mescola più dura che si ammorbidisce quando le temperature si alzano, garantendo quindi maggiore aderenza al manto stradale. Gli pneumatici estivi offrono grande sicurezza, poiché assicurano ottima tenuta su asfalto asciutto e bagnato, permettendoti di guidare meglio consumando meno carburante.
Circolare nel periodo estivo con pneumatici non in regola comporta diversi rischi. Potresti infatti essere soggetto, in caso di controllo, a una multa che può variare dai 422 ai 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di revisione.
Come sempre, il consiglio più importante quando si tratta di manutenzione dell’auto è quello di non affidarsi al fai-da-te, per evitare di creare danni. Da Mo.Vi trovi un’officina autorizzata dove effettuare il tuo cambio gomme estive a Genova in piena sicurezza: contattaci per prenotare il tuo appuntamento!
Mo.Vi, grazie ai suoi meccanici qualificati, ti offre un servizio di officina competente e tempestivo su ogni modello di auto, indipendentemente dalla sua casa produttrice. Lavoriamo con la massima serietà, impiegando solo i migliori prodotti specifici, ricambi originali per assicurare la massima sicurezza, durata ed efficacia dei suoi interventi, eseguiti con i metodi più professionali, coniugando esperienza e passione.
Finalità di marketing Acconsento al trattamento dei miei dati da parte di MO.VI S.p.A. per le finalità di marketing di cui alla Privacy Policy. AcconsentoNon Acconsento
Δ